Modulistica

Modulistica: Scheda di informazione e modulo da prelevare



(in formato PDF - da prelevare, stampare e compilare in tutte le sue parti )

Norme e Regolamento per la Summer School


BENVENUTO AL COLLEGE

Ti auguriamo un felice soggiorno in Irlanda, nella certezza che ti impegnerai nel migliore dei modi nell'apprendimento della lingua inglese. Per ogni necessità non temere di rivolgerti all'organizzatrice dei corsi, Mrs. Siobhan,, che farà tutto il possibile per aiutarti.  
    Ecco alcuni punti da ricordare bene.

A. LA FAMIGLIA

La famiglia irlandese è lieta di porgerti il benvenuto e desidera considerarti, per tutta la durata del tuo soggiorno, come uno dei suoi figli. Ecco alcune norme pratiche che ti saranno molto utili per evitare problemi sia a te stesso che alla famiglia. 
  1. In casa dimostrati servizievole, dal momento che in Irlanda non è abitudine avere dei domestici.
  2. Sii puntuale all'ora dei pasti. Se prevedi di giungere in ritardo, avverti la famiglia fin dal mattino. Se esci la sera, la famiglia deve sapere dove vai, con chi vai e a quale ora farai ritorno.
  3. La famiglia si incarica del lavaggio della biancheria, però il lavaggio a secco rimane a tue spese.
  4. La famiglia desidera che i pasti siano di tuo gusto; quindi, se alcune pietanze non ti fossero gradite, fallo sapere gentilmente e con semplicità.
  5. Per telefonare in Italia puoi fare la chiamata a carico del destinatario (reverse charge), tramite il centralino.
  6. 6. Norme per il rientro serale
Tutti gli studenti dovranno essere in casa entro le ore 21.00.

Nota Bene

Gli studenti non possono frequentare le discoteche in città. Solo in casi eccezionali Miss Siobhan o il Preside della scuola possono concedere un permesso speciale per gli studenti maggiorenni. 
Se ci dovessero pervenire lamentele a riguardo del tuo comportamento, o ti capitasse di mancare di rispetto alla famiglia che ti ospita, saremo costretti a prendere seri provvedimenti che potrebbero giungere fino al tuo rinvio in Italia. 

B. LE LEZIONI

Le lezioni si svolgono dalle ore 9,30 alle 13,00; le attività sportive dalle ore 13,30 alle 16,30. Il sabato e la domenica il College rimane chiuso, per cui potrai partecipare maggiormente alla vita della famiglia.

C. Sport e attività pomeridiane

Attività sportive e ricreative all'aperto e al coperto sono giornalmente organizzate da un'apposita équipe di animatori: pallavolo, pallacanestro, calcio, tennis, nuoto in piscina riscaldata.  Attività alternative come lavori artistici in legno, vetro, ceramica, pittura; corso di danza folcloristica irlandese, ginnastica aerobica, partecipazione a recite teatrali, proiezioni cinematografiche  vengono pure organizzate giornalmente. Settimanalmente si organizza una serata in discoteca all'interno della stessa scuola. Gli studenti partecipano a gite di interesse culturale o turistico. Essi vengono accompagnati dal personale del College.

D. Escursioni          

Per ogni classe vengono organizzate delle gite, durante le settimana. Il giorno prima riceverai un avviso con tutte le informazioni. Consegnalo alla famiglia affinché possa conoscere la meta del viaggio e l'orario della partenza e del ritorno.

E. Shop

Il negozio del College è aperto durante l'intervallo delle ore 11.00 e durante le attività pomeridiane.

F. Messa Domenicale

Anche se ti trovi all'estero, non dimenticare i tuoi doveri di buon cristiano. La famiglia saprà indicarti l'orario delle messe della chiesa locale.

G. Infortuni

In caso di infortuni o di malattia, bisogna informare il College o la famiglia. Se hai bisogno di un controllo medico, avvisa il tuo accompagnatore italiano o il direttore del College; essi potranno fissarti un appuntamento per il pomeriggio.

H. Avvisi generali per la Sicurezza

  • In Irlanda le macchine circolano sulla sinistra; devi perciò fare molta attenzione nell'attraversare la strada.
  • Non è possibile andare in città dopo cena, a meno di essere accompagnati da un adulto. Consulta la tua famiglia prima di decidere dove andare: è in gioco la tua sicurezza.
  • Non portare con te molto denaro, ma solo quello necessario per le piccole spese. Il resto lascialo a casa, oppure consegnalo al tuo accompagnatore italiano.
  •  Il furto nei negozi è un reato serio. I colpevoli saranno perseguiti a norma di legge e potranno essere rinviati in Italia.
  •  RICORDA: Per legge, è necessario avere almeno 18 anni per poter essere serviti in un bar. In Irlanda non è accettabile che giovani sotto i 18 anni frequentino i Pub, come invece si frequentano i bar in Italia.
  • E' severamente proibito assumere bevande alcoliche (birra, ecc) sia all'interno che fuori dal College. La legislazione irlandese è molto severa su questi comportamenti. Si ricorda che il trasgressore sarà immediatamente rimpatriato.

Links interessanti verso la verde Irlanda

Ecco qualche semplice indirizzo web di siti irlandesi per iniziare a conoscere e visitare il verde paese, naturalmente sono tutti in inglese, forse qualche pagina persino in gaelico e celtico, ... ma questo è il bello dell'Irlanda. Buona fortuna e buona navigazione: 

Nessun commento:

Posta un commento